I principi attivi contenuti in Activate Solution sostengono la circolazione linfatica e venosa migliorando la sensazione di gambe pesanti, il ristagno di liquidi ed il gonfiore e la fragilità capillare.
La Bromelina
La bromelina, un enzima estratto dall'ananas, offre notevoli vantaggi per la salute della circolazione. Questi enzimi proteolitici possono contribuire a ridurre la formazione di coaguli di sangue, migliorando la fluidità sanguigna e prevenendo potenziali ostruzioni. La bromelina aiuta anche a diminuire l'adesione delle piastrine alle pareti dei vasi sanguigni, riducendo così il rischio di trombosi. Inoltre, questa sostanza naturale ha proprietà antinfiammatorie che possono contribuire a ridurre l'infiammazione delle arterie e promuovere la loro salute. L'assunzione di bromelina può sostenere la circolazione generale, mantenere arterie più sane e migliorare la funzione endoteliale. È una scelta naturale e potenzialmente efficace per favorire una circolazione sanguigna ottimale e preservare la salute cardiovascolare.
Il Meliloto
è una pianta erbacea biennale della famiglia delle leguminose abbastanza comune in tutta Europa. Le foglie e le sommità fiorite del meliloto contengono flavonoidi, tannini e glucosidi cumarinici, che per idrolisi enzimatica, rilasciano cumarine. Tra queste quella maggiormente rappresentata è il melilotoside, il quale si trasforma poi in cumarina il cui effetto principale è quello sul drenaggio linfatico. Inoltre la cumarina riduce la demolizione delle catecolamine, con conseguente miglioramento della capacità contrattile dei vasi sanguigni.
Le catecolamine infatti sono tra i principali vasocostrittori presenti nell’organismo umano. Inoltre la pianta svolge un’azione vasoprotettiva sulle pareti delle vene, aumentandone la permeabilità, e comportandosi quindi come l’escina. Ne deriva necessariamente lo stesso campo di indicazione, principalmente nelle malattiie delle vene e nei disturbi provocati dalle varici. In questa azione i flavonoidi hanno un ruolo complementare. La pianta è perciò indicata nel trattamento dell’insufficienza venosa e linfatica, in presenza di edemi e gonfiori agli arti inferiori, ritenzione idrica, vene varicose, flebiti, gambe pesanti, emorroidi e cellulite.
L’Ippocastano
(o Castagno d’India) E’ un albero ornamentale, che nasconde nei suoi frutti pungenti e nella sua corteccia dei principi attivi con effetti venotonici riconosciuti dalla moderna ricerca scientifica. Le proprietà venotoniche dell’Ippocastano sono state confermate dalla ricerca contemporanea. Il consumo di estratti è quindi particolarmente utile in caso di gambe pesanti e di ritenzione idrica agli arti inferiori, disturbi più presenti nel periodo estivo.
Questa benefica capacità è legata ai numerosi saponosidi (tra cui l’aescina) contenuti in questo frutto (che è anche un grandissimo seme) e al suo tegumento (guaina marrone lucido che lo circonda), e agli eterosidi cumarinici (tra cui la esculoside) presenti nella corteccia dei rami dell’albero. Questi principi attivi hanno un effetto vasocostrittore e antinfiammatorio sulle strutture venose: favoriscono il ritorno venoso riducendo la permeabilità delle vene rendendole più toniche e abbassando la viscosità del sangue.
Questa benefica capacità è legata ai numerosi saponosidi (tra cui l’aescina) contenuti in questo frutto e al suo tegumento (guaina marrone lucido che lo circonda). Questi principi attivi hanno un effetto vasocostrittore e antinfiammatorio sulle strutture venose: favoriscono il ritorno venoso riducendo la permeabilità delle vene rendendole più toniche e abbassando la viscosità del sangue. Il Castagno d’India è stato così riconosciuto ufficialmente dall’OMS come rimedio naturale di prim’ordine in caso di insufficienza venosa. Un’azione confermata da varie meta-analisi cliniche condotte nel 2000 su gruppi di 1.000-10.000 pazienti, che dimostrano che l’ippocastano allevia sia i sintomi associati all’insufficienza venosa sia le loro complicanze (vene varicose, ulcere venose), senza effetti avversi.
La Centella Asiatica
E’ un’erba appartenente alla famiglia delle Apiaceae ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale cinese e nell’Ayurveda.
Le sue proprietà però l’hanno resa celebre anche in Occidente, dove si utilizza soprattutto contro cellulite, ritenzione idrica, problemi circolatori o sintomatologia dovuta a vene e capillari fragili.
La principale proprietà della centella asiatica è quella di migliorare la circolazione sanguigna, soprattutto a livello capillare. Alcuni suoi principi attivi sono infatti in grado di stimolare la produzione di collagene, proteggendo quindi le pareti dei vasi sanguigni e contribuendo a mantenerli elastici.
Questa pianta officinale è in grado anche di favorire la guarigione e cicatrizzazione delle ferite, grazie alla capacità di aiutare il risanamento dei tessuti agendo sul microcircolo e sulla sintesi di collagene.
La centella asiatica aiuta soprattutto in caso di cellulite, in quanto migliora la circolazione sanguigna a livello venoso. Può essere utile però, anche in caso di ritenzione idrica, visto il suo potere diuretico e drenante. Anche in
caso di episodi di epistassi (frequenti perdite di sangue dal naso) si può prendere in considerazione l’utilizzo di centella asiatica. Questa erba officinale è considerata tra i rimedi naturali più efficaci in caso di capillari in evidenza, visto che aiuta a rafforzare le pareti dei piccoli vasi sanguigni. Si usa anche contro ragadi ed emorroidi, sensazione di gambe pesanti e ulcere gastriche.
Nella medicina tradizionale cinese e in quella indiana, la centella asiatica è utilizzata nel trattamento di molti altri disturbi, ad esempio raffreddore, tonsillite, infezioni epatiche, problemi dermatologici, ma anche per favorire concentrazione e memoria.
La Vitamina C
La carenza di vitamina C ha un ruolo maggiore rispetto a qualsiasi altro nutriente nel causare debolezza dei capillari e conseguente sanguinamento. La prevenzione è un’arma fondamentale e in caso di necessità l’assunzione di integratori alimentari contenenti vitamina C può essere davvero importante. La vitamina C ha proprietà antiossidanti, contribuisce alla normale formazione del collagene per la corretta funzionalità dei vasi sanguigni e protegge l’endotelio, la sottile membrana che riveste la parete interna dei vasi.
Le proprietà benefiche della vitamina C sul microcircolo possono essere potenziate dall’associazione con i flavonoidi, noti per la loro attività antiossidante e vasoprotettiva.Tali ingredienti in associazione agiscono in sinergia, pertanto la vitamina C associata ai flavonoidi è più efficace della vitamina C presa da sola. La vitamina C stimola la produzione del collagene e, di riflesso protegge i capillari; aumenta l’elasticità della parete venosa ed il riassorbimento degli edemi e, oltre ad avere funzione benefica sul microcircolo, ha azione sinergica con i flavonoidi.
La RutinaLa rutina, un flavonoide estratto da piante come la Ruta graveolens, si distingue come alleato prezioso per la salute della circolazione e del microcircolo. La sua azione vasoprotettiva contribuisce a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, migliorando la loro elasticità e resistenza. Questo può agevolare il flusso ematico, ridurre il rischio di fragilità capillare e migliorare il ritorno venoso. La rutina può favorire la disintossicazione dei tessuti, contribuendo a un microcircolo più efficiente. Questo può tradursi in una migliore ossigenazione dei tessuti e nell'ottimizzazione della distribuzione dei nutrienti. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, la rutina può contribuire a mantenere il sistema circolatorio in uno stato di benessere.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione